Cos'è L'ISEE


L’ISEE è l’indicatore che serve per valutare la situazione economica dei nuclei familiari da utilizzare per l’accesso alle prestazioni sociali e sociosanitarie erogate dai vari Enti. Con la presentazione della dichiarazione ai fini ISEE l’INPS, vengono rilasciati in base alle caratteristiche del nucleo familiare, vari Indicatori:

  • Ordinario;
  • Per minorenni;
  • Universitario;
  • Socio sanitario e/o socio sanitario residenziale (per componenti con disabilità);
  • Per corsi di dottorato.

Al verificarsi di particolari condizioni (variazione della situazione occupazionale, di trattamenti esenti o di variazioni reddituali superiori al 25% o variazioni patrimoniali superiori al 20% rispetto alla situazione ordinaria), può essere chiesto il calcolo di un Indicatore più favorevole denominato “ISEE corrente”.

Documenti da presentare


 

  1. MANDATO DI ASSISTENZA CONFERITO AL CAF E COPIA DI UN DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO DEL DICHIARANTE
  2. COMPONENTI DISABILI
    • Certificato/i di disabilità e/o non autosufficienza;
    • Copia della richiesta di ricovero in struttura residenziale;
    • Copia di donazioni effettuate dal disabile/non autosufficiente antecedenti o successive alla richiesta di ricovero.
  3. PATRIMONIO MOBILIARE

    (comunicare obbligatoriamente eventuali date di apertura e/o chiusura nel corso dell’anno 2022 di uno o più rapporti finanziari)

  4. PATRIMONIO IMMOBILIARE
    • Visure catastali per fabbricati/terreni di proprietà al 31/12/2022;
    • Valore del mutuo residuo contratto per l’acquisto di immobili e costruzione di fabbricati.
  5. REDDITI

    a) Esenti;

    b) Soggetti ad imposta sostitutiva;

    c) Ritenuta a titolo d’imposta;

    d) Redditi agrari da dichiarazione Irap;

    e) Esteri tassati solo all’estero;

    f) Reddito lordo tassato all’estero di persona iscritta all’AIRE;

    g) Reddito fondiario di immobili all’estero sottoposti all’IVIE;

    h) Trattamenti assistenziali, previdenziali ed indenni tari non erogati dall’INPS.

    N.B. CHI NON HA PRESENTATO IL MODELLO 730/UNICO 2023 DOVRÀ ESIBIRE TUTTA LA DOCUMENTAZIONE PER CONSENTIRE DI DETERMINARE IL REDDITO COMPLESSIVO AI FINI IRPEF

  6. ASSEGNI DI MANTENIMENTO

    Copia del provvedimento attestante l’obbligo di corresponsione di assegni di mantenimento coniuge/figli e relative quietanze di pagamento/incasso.

  7. AUTOVEICOLI E ALTRO

    Targhe relative ad autoveicoli, motoveicoli di cilindrata superiore a 500 c.c. ed imbarcazioni e navi da diporto.

 

GLI ALTRI SERVIZI CAF

 



ISEE

 

 

  1. ISEE Universitario

    Lo studente con diversa residenza rispetto alla famiglia di origine è considerato autonomo se in possesso di entrambi i requisiti che seguono:

    • “Lo studente è residente fuori dall’unità abitativa della famiglia di origine da almeno due anni rispetto alla data di presentazione della domanda di iscrizione per la prima volta a ciascun corso di studi, in alloggio non di proprietà di un suo membro”: prima di barrare la casella si deve pertanto verificare se la residenza dello studente è da almeno due anni diversa da quella dei suoi genitori (o più in generale della sua famiglia di origine) e comunque che tale residenza diversa non sia in immobile di proprietà di uno dei membri del nucleo familiare originario;
    • “Lo studente presenta una adeguata capacità di reddito”: per valutare l’adeguata capacità di reddito, si deve fare riferimento alle disposizioni dell’università che disciplinano la richiesta della prestazione; la soglia è fissata in 9.000,00 euro, come previsto dall’articolo 5 del DPCM 9 aprile 2001. Con l’emanazione del decreto ministeriale previsto dall’articolo 7, comma 7, del decreto legislativo n. 68 del 2012, la soglia potrebbe eventualmente essere modificata.

    In assenza dei requisiti, è necessario integrare la DSU dello studente con le informazioni dei genitori indispensabile per il rilascio dell’ISEEU. Nell’ambito della richiesta dei benefici per i corsi di Dottorato di ricerca, il richiedente può individuare il proprio nucleo in maniera ridotta (richiedente, coniuge o studente, figli minori di anni 18, nonché maggiorenni a carico ai fini Irpef.

  2. ISEE Corrente

    In alcune situazioni, variazione della situazione lavorativa o di una interruzione dei trattamenti di uno dei componenti ovvero di una variazione della situazione reddituale del nucleo familiare superiore al 25% rispetto a quella ordinaria, è possibile chiedere all’INPS il calcolo dell’ISEE corrente.
    Da settembre 2021 è possibile ottenere il rilascio dell’Indicatore corrente anche nel caso di rilevante variazione della situazione patrimoniale dell’intero nucleo familiare superiore al 20% rispetto a quello determinato nelle modalità ordinarie. Per il calcolo è necessario dichiarare i patrimoni posseduti alla data del 31 dicembre dell’anno precedente la DSU.

    È necessario esibire al CAF la documentazione relativa alle variazioni (licenziamento/riduzione/interruzione del rapporto di lavoro, chiusura della partita IVA, riduzione del reddito).

    È importante sapere anche che il corrente ha validità sei mesi a meno che, nel periodo di validità, intervengano variazioni migliorative (una nuova occupazione di un componente o fruizioni di trattamenti non imponibili Irpef). In questo caso è necessario aggiornare l’Indicatore corrente entro due mesi dalla variazione.
    Nel caso di variazioni patrimoniali, il corrente ha validità fino al 31 dicembre dell’anno di presentazione.