ATTENZIONE! Il 31 dicembre 2023 scadono tutti i modelli ISEE elaborati nel 2023 e dal primo gennaio è possibile richiedere l’ISEE 2024
Si può richiedere in qualunque momento dell’anno, quando è necessaria per presentare una domanda di agevolazione, per chi è già beneficiario di prestazioni a sostegno del reddito, ad esempio il reddito o pensione di cittadinanza o bonus bebè, è necessario presentare l’ISEE entro fine gennaio per confermare di avere i requisiti per continuare a godere del beneficio.
Per la richiesta di prestazioni assistenziali legate al reddito o di servizi di pubblica utilità è prevista la valutazione della situazione economica del richiedente, con riferimento al suo nucleo familiare.
L’ISEE corrente permette di aggiornare il valore ISEE dei cittadini per i quali sia peggiorata la situazione lavorativa o economica rispetto a quella di due anni prima, riferimento per l’ISEE ordinario. L’ISEE corrente potrà essere presentata dal 1° aprile di ciascun anno anche nel caso in cui l’indicatore della situazione patrimoniale, dell’anno precedente la presentazione dell’ISEE ordinario sia diminuito per più del 20% rispetto a quello utilizzato per l’ISEE ordinario, che ad esempio per l’ISEE 2023 il patrimonio è quello del 2021.
L’ISEE corrente per variazione patrimoniale ha validità fino al 31 dicembre dell’anno di presentazione, per gli altri casi la durata sarà di sei mesi
Il Decreto Rilancio 2020 ha portato numerose agevolazioni fiscali per famiglie, lavoratori, imprese e necessità varie. Se molte di queste sono connesse al reddito ISEE dei cittadini, altrettante non ne hanno legami ma sono fruibili attraverso requisiti differenti: