ISEE Universitaria
si presenta per calcolare il pagamento delle tasse universitarie in base alla propria capacità contributiva. Il documento è necessario per avere accesso a contributi, agevolazioni tariffe universitarie e per il calcolo della seconda rata della retta
Se non si presenta l’attestazione Isee, l’università applicherà l’aliquota massima.
é necessario identificare il nucleo familiare di riferimento dello studente.
- STUDENTE CONVIVENTE CON ENTRAMBI GENITORI: nucleo famigliare standard
- STUDENTE AUTONOMO*: il nucleo di riferimento per l ‘ISEE è quello dello studente e non tiene conto della famiglia d’origine.
- STUDENTE NON AUTONOMO o CONVIVENTE CON UN SOLO GENITORE
* lo studente è considerato autonomo si verificano due condizioni e cioè se:
• la residenza dello studente è da almeno due anni diversa da quella dei suoi genitori (o più in generale della sua famiglia di origine) e comunque che tale residenza diversa non sia in immobile di proprietà di uno dei membri del nucleo familiare originario;
• lo studente presenta un’adeguata capacità di reddito: per valutare l’adeguata capacità di reddito, la soglia fissata è di 6.500,00 euro, come previsto dall’articolo 5 del DPCM 9 aprile 2001. L’adeguata capacità di reddito deve essere riferita, in linea di principio, al singolo studente universitario. Se tuttavia questi è coniugato, la predetta soglia per l’adeguatezza della capacità di reddito deve essere valutata tenendo conto anche dei redditi del coniuge dello studente universitario.
Solo i residenti in Italia possono presentare il modello ISEE
Gli studenti stranieri o italiani residenti all’estero possono ottenere la graduazione della 2^ rata e della tassa regionale attraverso un modello analogo: ISEEU PARIFICATO.
Non è possibile effettuare il calcolo per ISEE UNIVERSITARIO, se:
- studente straniero non residente in Italia
- studente straniero residente in Italia, non autonomo e con familiari residenti all’estero
- studente italiano residente all’estero non iscritto all’AIRE